Site news

Presentazione opportunita` di studio all'estero - Mercoledi` 6.12 h.14.00

di CHIARA MARIA ANGELA RODA -

Cari/e studenti/esse, 

il Corso di Laurea in Fisica ha organizzato un evento divulgativo dedicato alle opportunità per svolgere attività di studio e formazione all’estero (Double Degrees, Summer Schools, Erasmus Mobility) offerte dall’Università di Pisa e da Istituzioni estere con le quali UNIPI ha ormai consolidate collaborazioni.

L’evento si svolgerà mercoledì 6 dicembre 2023, 14:00 - 16:30, in Aula A. Per l’occasione sarà predisposta la sospensione della didattica. L’evento vedrà la partecipazione dei docenti del Dipartimento di Fisica coinvolti nelle attività di Internazionalizzazione e di alcuni studenti che hanno recentemente fatto una di queste esperienze all’estero. 

Dopo una breve panoramica sull’argomento, i docenti saranno a disposizione per rispondere a domande e fornire le informazioni che gli studenti richiederanno.

Gli studenti che già oggi avessero delle domande, possono sottoporle all’attenzione dei docentiutilizzando il seguente Link https://forms.gle/in1gjQGBbBNDpaiV7 con  le credenziali di ateneo.


Seminario di Roberto Battiston per il ciclo Sguardi nel futuro

di CHIARA MARIA ANGELA RODA -

Gentili studenti,

Venerdi’ 24 novembre ore 16 Roberto Battiston, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana terra` un seminario dal titolo:

Superare i limiti: dai viaggi interplanetari e quelli interstellari
Quasi 60 anni dopo il primo atterraggio umano sulla Luna ci stiamo preparando a tornarci con una base permanente. Viaggiare nello spazio è per l’uomo una delle sfide più grandi ma anche più affascinanti. Una sfida che richiede molte tecnologie, alcune delle quali ancora in via di sviluppo. Siamo pronti per andare su Marte? E se volessimo andare più lontano?  E’ davvero impossibile pensare di arrivare alla stella più vicina?

Per partecipare e` necessario iscriversi.

Registrati per partecipare in presenza (riservato agli studenti unipi)

Convegno in memoria di Bruno Pontecorvo - Venerdi` 22 settembre

di CHIARA MARIA ANGELA RODA -

In occasione dei 30 anni della scomparsa di Bruno Pontecorvo, il Centro "Pontecorvo" del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e la sezione di Pisa dell'INFN hanno organizzato il convegno:

 "Bruno Pontecorvo: il signore dei neutrini, ma non solo"

che si terrà nel pomeriggio di venerdì 22 settembre 2023, presso l'auditorium di Palazzo Blu a Pisa.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti della Laurea Magistrale e del dottorato, previa registrazione sul sito https://agenda.infn.it/event/36608/ , dove troverete tutte le informazioni e, in particolare, il programma scientifico dell'evento.

Argomenti precedenti...