Scopo del corso
Acquisire le conoscenze di base sulle basi fisiche dei dispositivi elettronici a semiconduttore e le capacità pratiche di base per progettare, montare ed analizzare semplici circuiti elettronici analogici e digitali. Acquisire il senso critico e la capacità di fare il debug di un apparato sperimentale. Approfondire le difficoltà sperimentali legati alla misura in circuiti elettronici e in esperienze di fisica fondamentale. Imparare a scrivere una relazione scientifica sintetica e comprensibile.

Prerequisiti
Conoscenze di base di meccanica ed elettromagnetismo. Circuiti elettrici. Uso della strumentazione elettronica di base (multimetro ed oscilloscopio). Competenze di calcolo differenziale e algebra lineare.

Propedeuticità
Laboratorio 2 e Fisica 1. Anche se non richiesto dal regolamento, è fortemente consigliato aver superato l'esame Fisica 2 e di aver almeno seguito il corso di Metodi matematici 1

Ricevimenti
Non esiste un orario fisso di ricevimento, vista la continua presenza in laboratorio. Per richieste di ricevimento siete pregati di inviare una mail al docente (Francesco.Forti@unipi.it)