Course discussion

Le frecce dei positroni

Le frecce dei positroni

by FRANCESCO FORTI -
Number of replies: 0

Cari studenti, 

 mi rendo conto di essere stato poco chiaro oggi a lezione per quanto riguarda la direzione delle frecce da indicare nei diagrammi di Feynman e quello che ho disegnato nella annichilazione e+e- (che era un grafico parziale) non torna con quello che si disegna di solito per calcolare il diagramma completo.

Vi allego una slide tratta dal corso di Thomson, che mi sembra abbastanza chiara.

In estrema sintesi:  "Interpret a negative energy solution as a negative energy particle which propagates backwards in time or equivalently a positive energy anti-particle which propagates forwards in time"

La freccia sulla linea di propagazione quando si passa da particella (E<0) ad antiparticella (E>0) si inverte, come ho disegnato alla lavagna (figura a sinistra nella slide).

TUTTAVIA, nei diagrammi di Feynman per convenzione si lascia la freccia delle antiparticelle indietro nel tempo, cosi' da ricordarsi che sono antiparticelle ed inserire lo spinore giusto (figura a destra della slide).

Penso comunque che la cosa diventera' piu' chiara quando la vedrete anche nel corso di Fisica Teorica ed inizieremo ad usarla praticamente. 

Saluti,

 FF