Site news

Colloquia Pontecorvo

Colloquia Pontecorvo

by CHIARA MARIA ANGELA RODA -
Number of replies: 0

Gentili studenti,
vi ricorddo che domani  Mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 17:00 il prof. Luca Baldini terra` il primo seminario del ciclo primaverile del ciclo "Colloquia Pontecorvo". Il seminario si terra` in presenza presso l'Aula Magna 'Fratelli Pontecorvo'.
Per permettere a tutti gli studenti la partecipazione ho predisposto la sospensione dell'attivita` didattica il giorno 1 marzo dalle 16.30 alle 18.30.

Qui sotto trovate
tutte le informazioni qui e l'abstract del seminario.

https://sites.google.com/a/unipi.it/research-in-the-pontecorvo-area/pontecorvo-colloquia


 

Imaging X-Ray Polarimetry Explorer (IXPE):

il primo compleanno in orbita

Prof. Luca Baldini

(Università di Pisa /INFN)

 

Abstract
Lanciata con successo il 9 dicembre 2021 dallo storico Launch Complex 39 A del Kennedy Space Center, IXPE è la prima interamente dedicata alla misura di polarizzazione lineare dei raggi X emessi da sorgenti celesti. Si tratta della 14ma missione selezionata dalla NASA nel programma Small Explorer, ed è stata realizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, con un fortissimo e caratterizzante contributo Italiano. Il sistema della ricerca dell'area Pisana ha giocato un ruolo di primissimo piano: i rivelatori sensibili alla polarizzazione nel piano focale dello strumento sono stati ideati, realizzati e testati nei laboratori dell'Area Pontecorvo. IXPE ha cominciato le osservazioni scientifiche l’11 gennaio 2022 con il resto di supernova Cassiopea A. Nel primo anno in orbita, IXPE ha osservato 39 sorgenti distinte, misurando un grado di polarizzazione non nullo per circa la metà di esse. Il “catalogo” del primo anno di IXPE include rappresentanti di tutte le classi di sorgenti X galattiche ed extragalattiche, e rappresenta la prima osservazione sistematica dell’Universo X polarizzato.