Site news

Colloquio Pontecorvo - 3 maggio h.17.00

Colloquio Pontecorvo - 3 maggio h.17.00

by CHIARA MARIA ANGELA RODA -
Number of replies: 0

Gentili Studenti,

vi ricordo che il 3 maggio alle ore 17:00 nell'Aula Magna dell'Edificio E ci sarà il secondo Colloquio Pontecorvo, tenuto dalla  Prof.ssa Francesca Cella Zanacchi​ sul tema:

La microscopia a super-risoluzione: osservare i processi biologici su scala molecolare​

Prof.ssa Francesca Cella Zanacchi​ (Università di Pisa e Istituto Italiano di Tecnologia​)

Abstract

Negli ultimi decenni la microscopia in fluorescenza ha svolto un ruolo cruciale nello studio dei processi che regolano il funzionamento dei sistemi biologici. In questo contesto, l’avvento della microscopia a super-risoluzione ha recentemente permesso di sorpassare il limite fondamentale imposto dalla legge di diffrazione, spingendo così la risoluzione a livello nanometrico. Questi avanzamenti tecnologici, per i quali è stato conferito il premio Nobel per la Chimica, sono stati possibili solo grazie ad una fortissima sinergia della ricerca nell'ambito dell’ottica, della fotonica, della spettroscopia e della chimica. Questo colloquio ripercorrerà i più recenti sviluppi della microscopia a super-risoluzione, detta anche nanoscopia, concentrandosi sui concetti fisici alla base di tali tecniche e sulle possibili ricadute in ambito biomedico e della fisica della materia.

Sul sito https://sites.google.com/a/unipi.it/research-in-the-pontecorvo-area/pontecorvo-colloquia è possibile visualizzare il programma completo dei Colloqui e consultare l'archivio di quelli passati.