Site news

Due eventi dedicati agli studenti nelle prossime settimane

Due eventi dedicati agli studenti nelle prossime settimane

by CHIARA MARIA ANGELA RODA -
Number of replies: 0

Nelle prossime settimane abbiamo due eventi dedicati agli studenti di Fisica. Il primo e` il terzo Colloquio Pontecorvo, il secondo e` un nuovo tipo di evento, DiSCIENZA, in cui si parlera` del valore differenze nelle discipline STEM, un'occasione per parlare di qualcosa di presente ma quasi mai affrontato:

  • Colloquio Pontecorvo - 7 giugno h.17.00 Aula Magna Edificio E
  • DiScienza - 14 giugno h.14.30 Aula Magna del dipartimento di Matematica

Maggiori dettagli su entrambe gli eventi qui sotto. 

Cordiali saluti, Chiara Roda

Colloquio Pontecorvo

Tenuto dal Prof. Alessandro Vichi (Università di Pisa e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare​) sul tema "Dalle transizioni di fase alla gravità quantistica ​con le teorie di campo fortemente interagenti​".

Abstract
Lo studio di sistemi fortemente interagenti ha sempre rappresentato una sfida per la fisica teorica, poiché questi non possono essere trattati come piccole perturbazioni di sistemi semplici ed esattamente risolvibili. Questo colloquio ripercorrerà alcuni sviluppi in teoria di campo quantistica degli ultimi anni che hanno permesso di migliorare la nostra comprensione di questi sistemi. Saranno anche presentate applicazioni che spaziano dalle transizioni di fase in fisica statistica e materia condensata, alla fisica delle alte energie, fino a teorie quantistiche della gravità.

DiScienza - Gianna Mazzini e Giovanna Galletti

L'evento, rivolto a studentesse e studenti di LT, LM e dottorato in Fisica, è composto di un Seminario di carattere generale seguito da un Laboratorio interattivo di approfondimento destinato ad un più piccolo numero di partecipanti. Entrambe le parti, Seminario e Laboratori, hanno una durata di circa due ore. Il seminario è aperto a tutti/e ma gradiremmo comunque l'iscrizione per avere preventivamente un'idea del livello di partecipazione. La partecipazione al laboratorio è a numero chiuso e subordinata alla partecipazione al Seminario. Per maggiori informazioni e iscrizione: https://forms.gle/W6vmEjmJnPE1aQDv6