Course discussion

Angolo minimo di apertura dei fotoni nel decadimento del \pi_0

Angolo minimo di apertura dei fotoni nel decadimento del \pi_0

by SIMONA BORRELLI -
Number of replies: 3

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi sul calcolo del minimo angolo di apertura fra i fotoni prodotti nel decadimento del pione neutro (con riferimento all'esercizio 2.9 del Thompson). In particolare, è possibile studiare il decadimento nel riferimento proprio del pione e nel riferimento del laboratorio. I quadri-impulsi delle particelle e il boost fra un riferimento e l'altro sono rappresentati nella figura allegata.
Usando le trasformazioni di Lorentz è possibile scrivere gli impulsi dei due fotoni nel riferimento del laboratorio in funzione di quelli nel riferimento proprio del pione, e quindi in particolare in funzione di cos(\theta*_0). Considerando che -1≤ cos(\theta*)≤ 1, dovrebbe poi essere possibile determinare i valori estremi di cos(\theta_1) e cos(\theta_2), che però non è detto corrispondano ai valori estremi di cos(\alpha).
Procedendo per questa strada non riesco quindi ad ottenere il risultato. Qualcuno ha indicazioni da darmi?
Grazie a tutti e buon lavoro!  




In reply to SIMONA BORRELLI

Ri: Angolo minimo di apertura dei fotoni nel decadimento del \pi_0

by giovanni barilla -
Avevo svolto l'esercizio teCaricamento in corso, attendere...mpo fa, ti allego i conti. Spero possa esserti utile.


In reply to giovanni barilla

Ri: Angolo minimo di apertura dei fotoni nel decadimento del \pi_0

by SIMONA BORRELLI -
Ciao Giovanni,
ti ringrazio moltissimo! Mi sono stati davvero utili.
Grazie ancora una volta e buona serata,
Simona
In reply to SIMONA BORRELLI

Re: Angolo minimo di apertura dei fotoni nel decadimento del \pi_0

by FRANCESCO FORTI -
Grazie a Giovanni per aver postato una possibile soluzione del problema. Tuttavia questa soluzione e' un po' complicata di conti, come tutte le volte che si usano le trasformazioni di Lorentz invece che gli invarianti relativistici. Ho scritto alcune note in proposito, disponibili nell'area studenti:
https://drive.google.com/file/d/1NDbDOxY4XGzAmmmp-6OFvetzCItoxqbr/view?usp=sharing

Saluti,
FF