Modalità di esame
L'esame si svolge principalmente su una argomento specifico concordato in anticipo tra docente e studente o studentessa. E' importante definire sia l'argomento sia le fonti che saranno usate per l'approfondimento. Tipicamente l'argomento va definito almeno un paio di settimane prima dell'esame in modo da avere il tempo per eventuali iterazioni e per poter lavorare sull'approfondimento.
Per gli argomenti, abbiamo una prima lista in questo spreadsheet. (accessibile con credenziali di ateneo). Altri argomenti sono possibili.
Lo studente o studentessa deve preparare un seminario di circa 20 min che può utilizzare una presentazione oppure una relazione scritta (a scelta), e che costituisce il punto di partenza per la discussione. L'elaborato deve contenere anche la bibliografia utilzzata per l'approfondimento e deve essere caricato su elearning usando l'assignment Esami. Il caricamento deve avvenire entro il giorno prima dell'esame.
Naturalmente per superare l'esame è necessario avere una buona conoscenza generale del materiale presentato durante il corso.